L’inizio del 2022 si apre con un’altra bella notizia! Dopo il nuovo sito web, c’è un’ altra bella notizia davvero importante ovvero l’inizio delle trasmissioni sul DAB+ per tutto l’arco  Lemanico ovvero Radio Swissitalia é ricevibile  in alta qualità da un qualsiasi ricevitore DAB+ (ormai tutte le auto dal 2015 in poi ne hanno uno a bordo). Grazie a questo passo avanti abbiamo a disposizione la copertura grantita con un servizio di alta qualità e gratuito di un bacino di oltre 1.2 Milioni di persone potenziali  (820k su Ginevra e 390k su Vaud , Losanna). 

L’investimento in termini economici è molto impegnativo, ma credo che ne valga la pena in quanto punto ad offrire un servizio di alta qualità che si differenzia dalle radio tradizionali,dando spazio alla musica che “tira” e a colmare quel gap musicale  che si crea quando si emigra all’estero dove senza rendersene conto il mondo intorno a noi si trasforma in bianco e nero che ci soffoca dove si parla solo di tasse, di politica e non si lascia spazio alle emozioni in musica ed alla vulcanicità che ci contraddistingue. 
Riccardo G. – direttore e proprietario di Radio Swissitalia

 

Il passaggio in DAB+

Cosa è il DAB+ e perché tra poco la FM sparirà:

(alias “chi prima arriva meglio alloggia”)

La sigla radio DAB indica l’acronimo Digital Radio Broadcasting ed è uno standard di trasmissione digitale del segnale radiofonico sperimentato per la prima volta nel 1995 in Norvegia e Regno Unito. 12 anni dopo la prima trasmissione DAB in questi due Paesi si è avuta l’evoluzione con il sistema Dab+, standard attualmente utilizzato in tutta Europa che sat rimpaizzando la tradizionale ed “energivora” FM.

A partire dal 2020 tutti gli apparecchi venduti in Europa e Svizzera , compresi quelli installati sulle automobili, devono essere in grado di ricevere il segnale DAB+. 

In Svizzera l’abbandono delle trasmissioni nella vecchia FM è programmato per il 2022/2023, quindi è importante comprendere quanto essere già presenti prima di questo “switch off” ci permetterà di arrivare già da oggi  in onda nelle auto di tutti voi! 

Le antenne DAB+

La copertura dell’arco lemanico è garantita da 2 ripetitori radio localizzati uno al di sopra del Jura ed uno sul petit Salève  (MUX  DIG F03 – GE 10D 215.072 Mhz) i quali grazie alla speciale direttività delle antenne coprono la città di Ginevra garantendo la ricezione fin dentro gli edifici e tutto l’arco lemanico fino Montreaux se vi trovate in auto.

I trasmettitori sono attivi 24h/24  7/7 ed il loro funzionamento è garantito ed assicurato da gruppi elettrogeni e sistemi fotovoltaici anche in caso di cadute di tensione di rete.

 

copertura_dab+ Radio Swissitalia

Potete riceverci semplicemente sulla vostra autoradio se ha il ricevitore DAB integrato oppure potete acquistare un semplice  ricevitore esterno tipo questo che vi permetterà, come ho fatto io sulla mia Panda del 2004, di enrare nell’era moderna con DAB+ bluetooth e lettore SD, ci trovate con il nome #R.SWISSITALIA# ed a seconda dei software delle vostre riceventi potremo essere in cima alla lista prima di tutte le altre emittenti. (oppure l’ultima in lista ma facilmente riconoscibili 🙂  ) 

 

Albrecht DR 56 C Sintonizzatore autoradio

La nostra stazione, grazie all’utilizzo di speciali encoder e sistemi di codifica è una tra le poche emittenti che permette anche di vedere in tempo reale il nome del brano e l’artista in onda proprio come se fosse un brano delle vostre chiavette mp3! 

Inoltre il logo ben riconoscibile vi permetterà di individuarci in batter d’occhio e salvarci nei vostri canali preferiti! 

Alfa Romeo Stelvio Ricevitore

E se non ho un ricevitore DAB+ ?

Se la vostra autoradio o il vostro stereo  non è compatibile DAB+ nessun problema! 

Potete ascoltarci fin da subito con la nostra APP gratuita e leggera da installare al volo sul vostro smartphone o iPhone. L’app è compatibile con tutti i sistemi di Android car o Apple Car quindi potrete ascoltarci sia in auto sia ovunque con le vostre cuffiette! 

Siamo inoltre presenti sui più importanti siti ed aggregatori radio online

(RadiolineRadio OneLive, Online Radiobox,) etc..

ed inoltre ci puoi trovare anche su Swisscom TV nella sezione RADIO ed ascoltarci facilmente dalla tv di casa!

 

 

 

Lista canali di Swisscom tv
Gennaio 2, 2022

Written by:

X